Tipologia di finitura

Finitura della superficie dei pavimenti in legno

Verniciatura all'acqua

La finitura a vernice è la più richiesta, probabilmente perché non richiede un’eccessiva manutenzione; subentrata sul mercato al posto della vernice poliuretanica, sta avendo il sopravvento ne eredità le qualità riuscendo a far ottenere un effetto finale, sia visivo che al tatto, assai più naturale.

​I prodotti vernicianti sono miscele di sostanze liquide che in seguito all’applicazione, dopo completa essicazione ed indurimento, formano una pellicola con determinate caratteristiche fisiche e chimiche che proteggono il pavimento da sollecitazioni o agenti esterni, conferiscono al pavimento una maggiore durezza superficiale (elevata resistenza ai graffi, ad esempio), impermeabilità e ne permettono infine una più facile pulizia.

La finitura è solitamente trasparente, per lasciare intravedere la venatura del legno e può possedere vari gradi di brillantezza grazie alla possibile scelta tra effetto finale lucido, semi-lucido o opaco.

Verniciatura ad effetto cera

La sua particolare composizione contenente tra gli altri componenti anche cere, consente di ottenere delle finiture riempitive ed idrorepellenti, senza pregiudicarne la permeabilità al vapore. Dotata di elevato potere penetrante, una volta applicata si ottengono piacevoli finiture satinate, morbide al tatto; è dotata inoltre di buona elasticità che le consente di seguire le variazioni dimensionali del legno, impedendo in tal modo il formarsi di sfogliature e screpolature nel tempo. Garantisce quindi una conservazione del legno anche in condizioni ambientali critiche esaltandone allo stesso tempo le naturali venature. ​

Finitura ad olio vegetale

Il trattamento, che avviene tramite impregnatura del legno, non crea pellicola. Infatti gli oli a contatto con la fibra del legno, cristallizzano occupando i pori e creando contemporaneamente una barriera all’assorbimento dei liquidi (quindi anche dello sporco) ed un aumento della resistenza meccanica della fibra stessa. Questa finitura presenta numerosi vantaggi:

– Aderenza alla fibra: il contatto è garantito dalla mancanza di pellicola; diretta conseguenza è anche il mantenimento del suo colore naturale;

– Igienicità: il legno mantiene le sue naturali caratteristiche batterio-inibitrici, che invece sono annullate ove si applicano strati verniciati;

– Antistaticità: in quanto non vi è un film plastico continuo;

– Possibilità di riprese e riparazioni: il legno mantiene le sue naturali proprietà di recupero delle compressioni, “autoriparandosi” durante l’apporto d’umidità dei lavaggi;

– Manutenzione semplificata: grazie al possibile ripristino tramite semplici prodotti di pulizia ed evitando nuove levigatori ed asportazioni.

Finitura a Cera

Nella finitura a cera vengono usate varie tipologie della stessa: i tipi in pasta sono utilizzati per la ceratura del pavimento mentre solitamente le tipologie liquide sono utilizzate per la manutenzione. 

Può essere inoltre possibile la scelta tra cera bianca, non colorata o di varie sfumature di giallo conferendo così particolari tonalità al legno trattato.

Il nostro partner